Il Progetto

EUacademy in Puglia

Il progetto “EUacademy” si pone l’obiettivo di facilitare il protagonismo dei giovani nei processi di promozione di talenti, energia e partecipazione giovanile puntando sull’innovazione creativa e sperimentando nuovi processi sociali e culturali.

Moby Dick ETS, gestendo il centro “Bollenti Spiriti” di Biccari (FG) ha deciso di avviare, con un progetto pilota, un HUB di co-progettazione rivolto ai ragazzi del territorio nel quale, attraverso la facilitazione di esperti dell’organizzazione, formarsi in .materia di progettazione e rispetto alle 8 competenze chiave Europee.

Il progetto si pone, quindi, l’obiettivo di facilitare il protagonismo dei giovani nei processi di promozione di talenti, energia e partecipazione giovanile puntando sull’innovazione creativa

e sperimentando nuovi processi sociali e culturali, implementando le competenze necessarie per essere al passo dei pari età Europei apportando, al tempo stesso, attraverso azioni progettuali, concreto beneficio alla comunità di appartenenza.

La nascita del centro (Hub) di co-progettazione diverrà un luogo strategico di condivisione di progettualità, di ascolto di nuovi bisogni sociali, di coinvolgimento dei giovani del territorio

e di collaborazione tra chi partecipa. Il centro sarà, in tal mondo, centro di aggregazione e spazio fisico nel quale i ragazzi, supervisionati da esperti del campo, acquisiranno competenze innovative, potenzieranno quelle già in essere e saranno coinvolti in processi di socializzazione finalizzati verso obiettivi concreti e realizzabili nel breve-medio periodo.

Il Bando

Puglia

Bando per la selezione di n.25 allievi per la partecipazione al corso di “Corso base di progettazione europea” per un totale di 40 h, per dare ai giovani partecipanti la possibilità di raccogliere strumenti e metodologie per stilare un vero e proprio progetto.

SCADENZA: 19/10/2021

BANDO
DOMANDA